lunedì 12 maggio 2014

LE DEFINIZIONI DEL JAZZ


di Barry McRae (da Jazz Journal International)




BLUES - Le origini della musica. Creato da cantanti ciechi, parla di acqua del Michigan, letti vuoti, cani gialli e pietre sul tuo cammino. La povertà tuttora circonda il genere ed i maggiori protagonisti come BB King e Muddy Waters possono soltanto permettersi Rolls Royce del 1999.




BOOGIE WOOGIE - Stile pianistico in cui i suonatori inventavano nomi fittizi come Maceo Merrywather, Jimmy Yancey e Joshua Aitheimer, perchè nessuna persona reale è mai riuscita a padroneggiare lo stile.



RAGTIME - Inventato da uno scozzese (Scot) chiamato McJoplin è stato sentito per la prima volta nel classico film "La stangata". Al suo meglio viene eseguito su un piano verticale trattato con aceto e foglie morte.


NEW ORLEANS - Città della Louisiana dalle eleganti balaustre. E' anche uno stile musicale in cui tutti i membri di una band suonano un motivo differente nello stesso momento. Solo una dozzina di motivi è accettabile, quattro dei quali sono Bourbon Street Parade.



TRADIZIONALE - Imitazione del jazz di New Orleans. Per ottenere il massimo dell'autenticità, un tradizionalista deve prendere come modelli non i validissimi eroi che si trasferirono a Chicago, ma i fragorosi incompetenti che rimasero nella loro città natia. Poichè tale jazz è considerato totalmente piatto, suonare su armonie difficili è guardato come eccesso poco virile. Il banjo è lo strumento consacrato del jazz tradizionale, e siccome i pionieri lo suonavano male, i musicisti odierni non vedono il motivo di cambiare la tradizione.



SWING - Musica progettata per i piedi, preferibilmente rivestiti con calzini da adolescente o con altri capi d'abbigliamento fuori moda.



MAINSTREAM - Jazz troppo moderno per essere chiamato autentico e troppo vecchio per tenerti sveglio. Specialmente progettato per collezionisti di media cultura, media età e costosa alta fedeltà.


VERO JAZZ - Tutto il jazz eseguito fino al punto in cui ogni singolo fanatico decide di andarsene.


JAZZ MODERNO - Il jazz suonato esattamento dopo il punto di cui sopra.


BOP - Noto agli esperti anziani come musica Ju-JItsu, è un jazz che prende una sequenza armonica perfettamente buona e ci costruisce sopra un orrendo brano nuovo.


COOL JAZZ - Bop annacquato per Holliwood. Abitualmente suonato quando il bravo ragazzo entra in un bar per incontrare la sua pollastrella (termine disusato per amante) o quando i due vanno insieme sulla barca a vela nel tramonto.


HARD BOP - Normale bop che è difficile da capire.


FREE - Una seduta in cui i musicisti non sono pagati.
(NB: free vuol dire sia libero che gratuito)


FUSION - Miscela di buon rock e di buon jazz per ottenere una pessima musica.


FUNK-JAZZ - Musica fatta da un complesso con un batterista così incapace da non ottenere lo standard richiesto per essere un fusion man.


SALSA - Musica "spick and span" uscita da Portorico per una cortesia nei confronti dei suoi abitanti.

Nessun commento:

Posta un commento